La lavorazione.
Come nasce una maglia Martus

Ogni capo Martus Maglieria è frutto della lunga esperienza di ogni singola persona che ne segue la lavorazione. Per creare una maglia in cashmere collaborano insieme esperti di materiali e di design, dei processi di tessitura, cucitura e di controlli qualitativi. La visione, la passione e l’etica del lavoro di ognuna di queste persone si riflette in ogni fibra dei nostri capi.

I processi di lavorazione


Disegno

Un disegno fatto a mano su carta segna l’inizio del processo creativo. La maglia è ora nello stato embrionale, è ancora nascosta nelle bobine del pregiato filato di cashmere. Un lungo studio trasforma l’idea iniziale in punti e dati tecnici: solo allora le fibre possono scorrere nei telai e sotto le mani esperte di magliaie e magliai per dare vita all’opera. Che la tessitura abbia inizio!

Smacchinatura

In questa fase, i nostri maestri tessitori trasformano il filo in tessuti sagomati grazie alle calature. Si tratta dei teli che andranno a formare il fronte, il retro e le maniche della maglia. Nella stessa fase, vengono smacchinati anche bordi, colli e polsini e ogni altra eventuale finitura della maglia. Ogni telo dovrà essere sottoposto ad un rigoroso controllo di qualità: i nostri esperti, quindi, li analizzano scrupolosamente per rintracciare ogni piccola imperfezione.

Rimaglio

I teli vengono assemblati due per volta. È necessaria una grande attenzione da parte di magliai e magliaie che dovranno infilare ogni punto sugli aghi della macchina perché vengano cuciti insieme da un solo filo: solo così si potrà ottenere la cucitura a catenella, pregiata e discreta. Esperienza e precisione sono ancor più necessarie nella seconda parte del rimaglio, quella della rifinitura manuale, dove i nostri maestri definiscono a mano la maglia rendendola perfetta.

Lavaggio

Per dare ad ogni maglia l'aspetto desiderato, è importante anche scegliere la giusta tipologia di lavaggio, che dipenderà dal tipo di filato e di finezza. Quindi, non tutte le maglie verranno lavate allo stesso modo, ma per ognuna sarà scelto il processo ideale.

Follatura

Per i filati cardati, c'è ancora un passaggio: la follatura, grazie alla quale si conferisce alla maglia un aspetto soffice e una morbidezza unica. La follatura dei capi in cashmere artigianali made in Italy è uno dei tratti distintivi più sconosciuti degli stessi. Eppure è tramite questo processo che si conferiscono al capo l’aspetto e la consistenza desiderati. Si tratta di un processo che ha effetti irreversibili che, se eseguito da esperti qualificati, farà emergere le inconfondibili caratteristiche del cashmere.

Controllo qualità

Ogni capo viene controllato singolarmente ancora una volta dai nostri esperti. Eventuali imperfezioni di tessitura vengono prontamente rifinite. Solo i capi valutati come perfetti possono essere approvati per la vendita.

Etichettatura

Le etichette vengono cucite a mano su ogni capo che abbia appena superato il controllo qualità: questo passaggio è un’ulteriore garanzia di perfezione della maglia.

Stiro

I capi etichettati sono considerati perfettamente lavorati, pertanto possono passare allo stiro. Vengono sottoposti ad un delicato vaporizzo, poi stirati appena con il ferro a basse temperature.

Confezionamento

Quello che era solo un disegno, un'idea, ora è stato trasformato da sapienti mani in un pregiato capo intessuto con la più nobile delle fibre: il cashmere! Ad esso viene riservato un delicato confezionamento che non ne comprometta la morbidezza. Chi acquisterà quest’opera d’artigianato italiano dovrà provare già dal primo contatto un’incredibile sensazione al tatto. Soffice, caldo, elegante e radioso: è così che un capo Martus conquista il tuo cuore.

L’orgoglio Made in Italy


Amiamo la nostra terra e le sue eccellenze.

Martus è un’azienda di trasformazione tessile: il luogo in cui le idee diventano opera. La nostra azienda, che si avvale di attrezzature all’avanguardia e tecniche costantemente aggiornate, è il punto di arrivo di una filiera intrecciata con la migliore tradizione della moda italiana. Una filiera che ha origine nelle migliori filature italiane, dove ogni filo viene lavorato con perizia, delicatezza e maestria per diventare il nostro cashmere. La creazione del design e i processi che vi abbiamo raccontato avvengono nella nostra azienda a Ogliastro Cilento, in Campania, che accoglie dentro di sé l’ispirazione che la natura generosa ci offre. È qui che vengono ideati e realizzati etichette e packaging. I nostri clienti meritano il meglio dall’artigianato d’eccellenza, sanno riconoscerlo e seguirne l’intera produzione è il nostro modo di offrirglielo.