Martus.

Conservare il cashmere per il cambio di stagione
Consigli

La produzione di un capo in cashmere artigianale italiano è un processo lungo e complesso, ma il risultato è una splendida opera che dura una vita. Gli esperti di Martus impiegano tutte le loro competenze e la loro passione per donarti delle maglie radiose, soffici e durature, ma la vita del cashmere non finisce quando diventa una maglia, anzi inizia proprio quando arriva a casa tua. Se vuoi prolungare ulteriormente la vita del tuo acquisto prezioso e conservarne l’aspetto e le proprietà intrinseche del cashmere, anche tu dovrai eseguire le semplici operazioni suggerite nelle nostre guide: anche tu puoi diventare un esperto di Martus!
La perfetta conservazione del capo per il cambio di stagione può sembrare un’operazione dal valore secondario, ma non è così. Nelle zone con un clima prevalentemente caldo, infatti, la tua maglia potrebbe restare in armadio anche più di tre mesi. È necessario, quindi, fare in modo che la sua permanenza in cassettoni o scomparti sia una vacanza e non una prigionia, per ritrovarlo fresco e splendente appena tornerà l’autunno!

Procedure utilizzate:

  1. Lavaggio
  2. Asciugatura
  3. Stiro
  4. Piega
  5. Conservazione

Materiali da procurarsi:

  1. Sapone delicato per lana
  2. Teli in cotone asciutti e puliti
  3. Ferro da stiro
  4. Sacchi per la conservazione dei capi
  5. Carta velina
  6. Essenze antitarme

Prepara i capi per la conservazione


Prima di conservare una maglia o un maglione in cashmere, procedi al lavaggio a mano o in lavatrice. Attenzione a non improvvisare: un lavaggio ben eseguito rinnova le fibre del tuo capo e lo rende di nuovo morbido e bellissimo, ma un lavaggio errato può rovinarlo. A questo scopo, abbiamo preparato per te la guida Martus per il lavaggio del cashmere. Nell’articolo troverai tutti i consigli per lavarlo, asciugarlo e stirarlo senza intoppi, ma se ti sembra di vedere del pilling, leggi anche la guida Martus per prevenire e ridurre il pilling. Per la massima cura, procurati dei sacchi per la conservazione dei capi d’abbigliamento di tela o di plastica e della carta velina. I materiali devono essere completamente puliti. In fine, avrai bisogno di essenza antitarme. Scegline una che non abbia un odore troppo aggressivo.

Conserva i capi


Una volta lavato, asciugato alla perfezione e stirato, piega delicatamente il capo inserendo la carta velina all’interno. Inserisci ogni capo in un sacco protettivo insieme all’essenza antitarme prescelta. A questo punto non ti resta che riporre tutti i capi in cashmere in armadio, nella cassettiera o in un altro luogo fresco, asciutto e pulito. Ricorda, in fine, che i sacchetti antitarme durano una sola stagione, perciò se non utilizzerai alcuni capi per più di tre mesi, dovrai sostituire l’antitarme. Segui sempre tutte le procedure consigliate nelle guide Martus e potrai conservare le tue maglie di cashmere perfette come il primo giorno.